Gestione qualità nella protezione antincendio

In collaborazione con VST, l'Associazione svizzera ramo porte, Metaltec Suisse ha sviluppato una soluzione a misura di PMI per l'attuazione della norma di protezione antincendio AICAA.

Le responsabilità sono chiaramente regolamentate per le imprese, i committenti e i fornitori, costituendo così una solida base per la massima sicurezza possibile.

Le aziende addestrate e specializzate in protezione antincendio possono fregiarsi del label «esperto responsabile in protezione antincendio» , che le rende facilmente riconoscibili dal committente.

Per assicurare una gestione ottimale della qualità, Metaltec ha elaborato inoltre contratti di manutenzione standardizzati.Le soluzioni settoriali elaborate si basano sulla norma di protezione antincendio e sul regolamento. Il regolamento di protezione antincendio impone che il committente sia documentato con una pratica di costruzione. Oltre ai documenti consueti, come piani di costruzione e contratto d'opera, riceve

• un modulo di collaudo della costruzione debitamente compilato e firmato da entrambe le parti
  • la dichiarazione di conformità del committente

Con la dichiarazione di conformità, l'impresa conferma che

• le relative porte antincendio sono costruite in modo conforme
  • l'impresa è dotata dell'autorizzazione necessaria
  • i collaboratori sono adeguatamente istruiti

I committenti possono assolvere più agevolmente il loro dovere legale di manutenzione per gli elementi antincendio, stipulando il contratto di manutenzione proposto.